I condizionatori portatili sono condizionatori d’aria che possono essere spostati da una stanza all’altra. L’installazione permanente non è richiesta con i condizionatori d’aria portatili. Tuttavia, richiedono una presa di ventilazione. Le finestre e le pareti sono più comunemente utilizzate come prese di ventilazione. È inoltre possibile utilizzare un controsoffitto per la ventilazione. I tubi di sfiato sono generalmente realizzati in plastica resistente alla temperatura e rinforzati con metallo. Una volta posizionato il condizionatore portatile, il tubo di scarico deve essere diretto fuori dalla stanza in modo che l’aria calda venga espulsa dalla stanza.
Alcuni produttori di condizionatori d’aria affermano di vendere condizionatori d’aria portatili che non richiedono ventilazione. Queste unità semplicemente non esistono. Tutti i condizionatori d’aria portatili hanno bisogno di sfogare l’aria calda che rimuovono dalla stanza che stanno raffreddando. È importante notare che l’aria calda non deve essere scaricata all’esterno tramite una finestra. Un’altra opzione è quella di utilizzare una stanza in cui l’alta temperatura non è un problema, come un ripostiglio condizionatore portatile B08TM55DKR.
Il motivo per cui i condizionatori portatili richiedono uno sfiato è perché possano funzionare correttamente. Se l’aria calda non viene convogliata in un’altra stanza, il condizionatore d’aria portatile non funzionerà in modo efficiente. Lo sfiato è poco costoso. La maggior parte dei condizionatori d’aria portatili viene fornita con un package di installazione per una finestra o una porta scorrevole.
Ci sono alcuni semplici passaggi da eseguire quando si sfiata il condizionatore d’aria portatile. Dovresti prima trovare una posizione per lo sfiato, che si tratti di una finestra, di un muro o di un controsoffitto. Successivamente, dovresti far scorrere il connettore di scarico sopra l’apertura di scarico sul retro del condizionatore d’aria portatile. Quindi, collegare il tubo di scarico al connettore di scarico. Il passaggio successivo è il collegamento dell’adattatore del package finestra di ventilazione al package finestra. Infine, dovresti inserire il package di ventilazione della finestra nella finestra e chiudere la finestra.
Il funzionamento del package finestra è che il package finestra viene tagliato per adattarsi alla porta o finestra scorrevole. La finestra è chiusa contro la schiuma per sigillare l’ingresso dell’aria dall’esterno. Il tubo di scarico viene inserito attraverso un piccolo taglio nella schiuma. Una singola installazione richiede solo circa cinque minuti e puoi spostare l’unità da una finestra all’altra con facilità.